modelli-e-stile.jpg

ABBOTTONATURA 
REVER
INTERNO GIACCA
TASCHE


ABBOTTONATURA DELLA GIACCA

 



Due Bottoni

É la giacca a due bottoni rientra nei modelli più classici e utilizzati attualmente. Viene scelto per gli abiti da giorno e da cerimonia. I bottoni possono essere in corozo o madreperla, per cerimonia anche ricoperti. I due bottoni sono cuciti alla fine della piega del rever e conferiscono slancio alla figura. Il suggerimento del sarto è di allacciare solo il primo bottone, lasciando slacciato quello in basso.


Tre Bottoni Stirato a Due

É Viene scelto per come alternativa al due bottoni. L'asola più alta viene cucita al contrario per restare visibile nella parte davanti. il primo bottone e la prima asola non vengono mai allacciati sono più ornamento e servono a riempire la figura. In questo caso il bottone da chiudere è il centrale.


Doppiopetto

La giacca doppiopetto viene solitamente presentata con tre bottoni a sinistra e tre a destra attaccati in modo simmetrico. La giacca presenta una sovrapposizione notevole che caratterizza l'abito. Si consiglia di allacciare solo il primo bottone in alto con la corrispondenza dell'asola e quello interno. Il capo doppiopetto viene considerato un articolo di pregio importante perché abbinato a personalità di spicco o comunque di una certa età. Negli ultimi anni solo i più attenti alla moda di tutte le età hanno iniziato a preferirlo sul monopetto. Assolutamente da evitare su capi da cerimonia

REVER DELLA GIACCA

rever-classico_1.jpg
Monopetto

É Il rever monopetto rimane il più utilizzato per la maggior parte dei capi. Viene declinato in regolare, stretto e largo a seconda del look che il sarto desidera dare alla giacca. Più è stretto e la giacca risulterà più sportiva. La larghezza dipende anche dalla conformazione della persona, dunque in base alla circonferenza vita verrà suggerito il rever della larghezza corretta. La forma del rever monopetto è la più diffusa e dunque la più democratica.

rever-lancia.jpg

Rever a Lancia

É Il rever a lancia viene scelto maggiormente per le occasioni da cerimonia. Tassativo per il tight ed il frack, spesso viene scelto anche per la realizzazione degli smoking. Grazie ad una voglia di cambiamento ed alla ricerca di capi sempre più diversi e ricercati è entrato recentemente anche nella scelta di abiti moda. Conferisce alla giacca un tocco di importanza e di classe.

rever-sciallato.jpg

Rever Sciallato

La forma morbida e sinuosa della giacca sciallata nasce come giacca da smoking. Questa veniva utilizzata in passato solo per le serate di gala... oggi viene scelta anche per cerimonie ed eventi di classe. Grazie alla versione con rever stretto il capo è diventato classico elegante sportivo al tempo stesso risquotendo sempre più successo tra gli estimatori degli abiti made in italy. Il rever scialle viene contraddistindo dalla mancanza del taglio che separa colletto e rever detto cran... infatti nel capo sciallato rimane tutto un unico pezzo.

TASCHE DELLA GIACCA

Tasche con Pattina

La pattina viene aggiunta al filetto tasche e rimane un accessorio che equilibra le lunghezze della giacca. Spesso viene richiesta per evitare che le tasche possa entrare dell'acqua nei giorni di pioggia e per custorire quanto messo all'interno. E' possibile anche avere 3 tasche nel caso si desideri un capo più sportivo. Nel caso invece del capo da cerimonia le tasche non hanno le pattine e rimangono solo a filetto.

Tasche a toppa

La tasca a toppa viene cucita sui tre lati con quello superiore aperto. Sono molto sfruttate per le giacche sportive ed i completi da giorno..

TASCA-FILETTO.jpg
Tasca a Filetto

La La tasca a filetto caratterizza l'abito cerimonia. Viene apprezzata perchè non impegna la giacca e ne rende il look più minimale e snello. Nei capi da cerimonia può essere fatta in raso insieme al rever ed ai bottoni ricoperti.