Vai al contenuto

TESSUTI ABITO QUALE SCEGLIERE?

    TESSUTI ABITO QUALE SCEGLIERE?

    Il mondo dei tessuti è molto ampio: sono tanti, infatti, i vari tessuti che vengono utilizzati per realizzare gli abiti. Si distinguono per i filati, gli orditi, le trame … insomma per tutti quegli elementi che si prendono in considerazione per identificare la natura di un determinato tessuto.

    Prendendone ad esempio alcuni, subito ricordiamo il gessato: classico e forse il più facile da riconoscere. Gli abiti gessati presentano sempre delle righe verticali, la maggior parte delle volte, in contrasto con lo sfondo. Questa tipologia di abiti si utilizza soprattutto di giorno, la tradizione vuole infatti che i gessati siano capi indicati più per le ore diurne.

    Il jolly per eccellenza invece è la tinta unita, grazie alle tonalità possiamo suddividere i colori più accessi e brillanti per il giorno, mentre quelli più scuri per la sera. Con la stessa base che forma il tessuto cambia l’armatura che può essere a tela, saia o batavia.

    Il tessuto spinato è un’altra variante della tinta unita, grazie alla tessitura crea delle spine che possono avere diverse dimensioni. Il suo utilizzo è perfetto sia per il giorno che per la sera.

    tessuti-fornitore-gente-e-moda

    Ancora diverso dai precedenti è il tessuto solaro: Si distingue per l’effetto cangiante dovuto al diverso colore di trama e ordito. E’ una tipologia di tessuto molto particolare e rigido negli abbinamenti. Non si presta ad essere spezzato ed è presente solo in poche varianti colore, di cui il beige rappresenta il classico senza tempo.

    Occhio di pernice è una tipologia di tessuto che prende il nome da ciò che ricorda, in questa armatura, nell’ordino e nella trame si alternano due fili chiari e due fili scuri che incrociandosi generano una rete in cui spiccano tanti puntini tondeggianti che ricordano la forma dell’occhio di pernice. Questa è una fantasia che normalmente viene usata nella mezza stagione e in inverno, proprio per il suo peso medio. Nonostante le discrete varianti di colore, l’aspetto rigoroso, serio e ordinato rendono l’occhio di pernice un materiale impegnativo, vincolato a situazioni professionali.

    Il tessuto quadro, dalla figura geometrica come può suggerire il nome, può  essere di dimensioni e colori variabili. Piccoli a concept scacchiera oppure grandi che creano un elegante contrasto con lo sfondo, sono ideali per abiti da giorno dal forte gusto contemporaneo.

    Infine il principe di Galles, con origini inglese, divenne il tessuto distintivo degli eredi al trono inglese. Oggi invece è una fantasia molto ricercata usata soprattutto per gli abiti da giorno.