abbinare cravatta e pochette da uomoPer una cerimonia, per un incontro importante ma anche per dare semplicemente un tocco di stile personale al proprio outfit, la pochette da uomo può essere un accessorio davvero interessante.

Per evitare “scivoloni” però, è bene sapere come abbinarlo alla cravatta. Il famoso fazzoletto da tasca, utilizzato dai nobili d’altri tempi per proteggersi dai cattivi odori che potevano incontrare percorrendo i quartieri popolari, è oggi un complemento estetico, tornato di gran moda nelle ultime stagioni.

La prima regola da seguire è: mai e poi mai usare cravatta e pochette identici. Utilizzare la stessa stoffa per entrambi gli accessori è demodè e vi farà risultare ridondanti. E’ importante dunque accostare cromaticamente cravatta e fazzoletto da tasca senza che siano identici.

Per arricchire la vostra mise, potete giocare con i contrasti di colore, scegliendo una cravatta blu e una pochette di tonalità arancione acceso. Oppure, se il color blocking non fa per voi, potete alternare fantasia e tinta unita dei due accessori. Ad esempio, se avete una cravatta fantasia con richiami azzurri, potete utilizzare la pochette turchese e viceversa. Anche le sfumature sono molto di moda: una cravatta verde scuro è un ottimo abbinamento per una pochette verde smeraldo.

Potreste anche decidere di abbinare la pochette al colore della vostra camicia, utilizzando la cravatta come accessorio che vi doni colore e completi l’outfit. Naturalmente c’è sempre una soluzione che fugherà ogni dubbio: la pochette bianca si abbinerà perfettamente con qualunque cravatta.

Oppure potete decidere di rimescolare un po’ le carte e giocare con un accessorio, utilizzando la cravatta ripiegata inserita nel taschino della giacca e avrete una pochette originalissima, che non mancherà di essere notata! Naturalmente quest’ultima soluzione va adottata solo in occasioni non particolarmente formali.

Un’ultima alternativa? Seguire le ultime tendenze della moda ed abbandonare la cravatta, chiudendo la camicia con una spilla-gioiello e dare colore al completo con una pochette dalle tonalità rigorosamente accese, oppure con un fazzoletto da tasca bianco dai bordi coloratissimi.

VIENI A TROVARCI PRESSO IL PUNTO VENDITA GENTE&MODA E SCOPRI LA NOSTRA COLLEZIONE DI POCHETTE DA UOMO