BOTTONI GIACCA QUALE SCEGLIERE

Come Scegliere la forma della giacca. Quanti bottoni deve avere la propria giacca?

Non è vero che le giacche sono tutte uguali o che non cambia molto tra una e l’altra. Al contrario, sono molti i dettagli che caratterizzano ogni capo dall’altro.

Tra i dettagli più evidenti abbiamo i bottoni: le giacche possono averne 2 o più allineati in una sola colonna per esempio. Possono però averne 4 o 6 simmetrici, allineati su due colonne diverse: in tal caso la giacca prende il nome di doppio petto. Questo tipo di giacca presenta una sovrapposizione notevole che caratterizza l’abito. Il capo doppiopetto viene considerato un articolo di pregio importante perché abbinato a personalità di spicco o comunque di una certa età. Negli ultimi anni solo i più attenti alla moda di tutte le età hanno iniziato a preferirlo al monopetto. Non è un modello indicato per la cerimonia.

Quando invece si parla di capi più eleganti, la giacca spesso presenta un solo bottone. Si ricordi lo smoking per esempio, caratterizzato proprio da questo particolare.

Gli abiti più classici presentano due bottoni. Talvolta ne presentano tre e, il tal caso, il primo più alto non viene mai allacciato. L’asola stessa viene cucita esterna per restare visibile. Su consiglio del sarto in caso di tre bottoni si allaccia solo quello in mezzo, mentre quando ce ne sono due si allaccia solo quello più alto. Si consiglia di allacciare solo il primo bottone in alto con la corrispondenza dell’asola e quello interno in caso si indossi una giacca doppio petto.

Il materiale con cui sono fatti i bottoni può spesso variare, coronzo o madreperla sono i materiali più classici ma ce ne sono molti altri.

doppiopetto 3-bottoni-stirato-2 2-bottoni

Accanto a queste tre tipologie troviamo anche la giacca a tre bottoni classica. Questa oggi è consigliata alle persone che non gradiscono il gilet, oppure hanno una altezza tale da portare una vestibilità di giacca lunga.

 

Le giacche vengono contraddistinte anche per i rever e per le tasche

scopri quali sono le tue giacche preferite.

 

Hai bisogno di acquistare delle giacche di qualità made in italy? Scegli lo spaccio aziendale di GENTE E MODA  via l da vinci 221 24040 Barbata

maggiori informazioni www.gentemoda.it