abito cerimonia uomo sportivoCi sono occasioni ed eventi nella vita di un uomo che meritano look ed outfit particolari, studiati e curati in ogni dettaglio. E’ questo il caso delle cerimonie, momenti solitamente speciali sia per chi li vive in modo diretto, che per gli amici ed i familiari dei festeggiati.

Come vestirsi se si desidera indossare un abito da cerimonia ma al contempo avere un look sportivo, più consono alla propria personalità?

Un’idea accattivante e facile da mettere in pratica è quella di avere la giacca ed i pantaloni di colori differenti. Certo, tra le diverse tonalità deve esserci una certa armonia, ma non è necessario che la tinta sia la medesima. Accoppiamenti di colore come grigio e blu, blu e bianco, marrone e beige, beige e blu, sono tutti molto raffinati, ma anche perfetti per un outfit meno tradizionale e di maggior tendenza. Il taglio di tali capi, inoltre, non deve essere troppo classico. E’ bene anche evitare i modelli che presentano rifiniture di tipo gessato.

La scarpa può essere scelta classica, con qualche dettaglio che la renda però più particolare, oppure sportiva, come un paio di sneakers di qualità. Per dare una marcia in più al proprio look, si può fare particolare attenzione alla scelta della camicia e della cravatta. Sopratutto quest’ultima può essere scelta in tinte e colori un po’ più insoliti per una cerimonia, magari a righe o con fantasie originali. Un’unica accortezza: attenzione a non risultare pacchiani. Il risultato d’insieme va sempre tenuto sotto controllo e deve sempre essere esteticamente gradevole. Se desiderate un look sportivo, ricordatevi che la cravatta non è comunque d’obbligo: potete infatti risultare appropriati anche senza indossare questo accessorio. Scegliete una cintura che abbia finiture meno classiche, ma con un colore che si abbini al resto del vostro outfit. Per non andare troppo sul tradizionale, meglio evitare particolari come cappelli a cilindro e bastoni, che renderebbero il tutto eccessivamente classico. Se c’è il sole saranno perfetti un paio di occhiali dotati di lenti scure all’ultima moda.

La scelta accurata dei capi risulta indispensabile anche nel momento in cui si sceglie di indossare un insieme di capi che diano nel complesso un’idea di sportività. Al di là di quelli che possono essere i consigli per un abito da cerimonia sportivo, è importante che colui che deve indossare certi vestiti si senta a proprio agio indossandoli. Stare bene con se stessi è infatti il modo più semplice per sentirsi sicuri e apparire quindi al meglio.

VISITA LO STORE GENTE&MODA E SCOPRI LA NOSTRA COLLEZIONE DI ABITI DA CERIMONIA MASCHILI